Il magazzino automatico

I magazzini automatizzati per lo stock di materiale : il cuore dell’azienda.

Nel 2004 la Tau Metalli decide di stravolgere la sua gestione interna del magazzino acquistando due magazzini automatizzati per lo stoccaggio di materiale.

Fondamentalmente non è più l’operatore che ricerca all’interno del magazzino il materiale per fronteggiare le richieste d’ordine ma è un sistema computerizzato che, a fronte di ordini inseriti dal reparto commerciale, ricerca e porta all’operatore il materiale necessario per esaudire le varie richieste.
Il primo magazzino, composto da quasi 2000 contenitori della portata di 1500 kg cad. , gestisce tutto ciò che è barrame perciò tondi, piatti, quadri, esagoni, tubi, profili standard etc…
Il secondo, strutturalmente diverso in quanto non ha contenitori ma celle di deposito in grado di accogliere pallet di diverse dimensioni fino a raggiungere il 2000 x 4000 mm, ha la stessa logica di funzionamento ma è dedicato alle lamiere e alle piastre.

Cosa garantiamo

Grazie al sistema computerizzato, Tau Metalli è in grado di fornire, in ogni momento disponibilità, provenienza, caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, nonché le dimensioni, per ogni singolo pezzo.
Il sistema automatizzato ha – di fatto – eliminato le possibilità di errore. Le baie computerizzate, infatti, collegate costantemente con l’area commerciale e amministrativa, producono e trasmettono tutti i dati in automatico. Pertanto, la riduzione al minimo della movimentazione del materiale e la rilevazione elettronica del peso, permettono alle persone di lavorare in assoluta tranquillità, garantendo al cliente la correttezza dei dati.

I principali motivi di questo importante investimento.

Schematicamente i vantaggi di questo sistema rispetto ad uno stoccaggio di materiale “tradizionale “ sono:

1. SICUREZZA DEL PERSONALE

La riduzione dell’operatività del personale sulla movimentazione complessiva del materiale, la riduzione delle movimentazioni del materiale (paragonato allo stoccaggio manuale con sovrapposizione), la delimitazione di aree adeguatamente attrezzate per la manipolazione del materiale e il quasi annullamento di operazioni e manovre con mezzi di spostamento tipo muletti, comportano l’aumento delle condizioni di sicurezza del personale.

2. SPAZIO

Valutazione dell’efficienza volumetrica. Infatti questi magazzini sfruttando l’altezza offrono capacità di stoccaggio materiale nettamente superiori a un magazzino tradizionale usufruendo degli stessi spazi.

3. AFFIDABILITA’

L’efficienza di funzionamento rende praticamente nulli: errori di selezione del materiale, danneggiamenti del materiale durante la movimentazione.

4. AUMENTO DELLE PRESTAZIONI

Si ha un notevole incremento del n° di movimentazioni/ora e una proporzione più vantaggiosa tra questo n° ed il n° di operatori. Questo significa possibilità di aumentare il flusso di materiale nel magazzino e di conseguenza aumentare le vendite.

5. GESTIONE INFORMATIZZATA

Inventario automatico costantemente aggiornato. In particolare il software gestionale del magazzino automatico mette a disposizione tutte le informazioni legate al materiale e alla sua movimentazione, fondamentali per la reperibilità e la rintracciabilità.